domenica 20 maggio 2018

Cornice porta orecchini

Ciao! E ben tornate sul mio blog!

Oggi vi mostro il frutto di una necessita 😛 abbinato alla creatività. Non volevo comprare sempre gli stessi porta orecchini che vedo sul web. Li ho cercati, sono sincera, lo ho valutati, ma volevo fare qualcosa di originale e creativo e non troppo standardizzato.




Giorni dopo che avevo creato il mio porta orecchini su youtube ho trovato altre alternative per realizzare la mia cornice. Cose a cui avevo pensato e magari ho scartato, altre a cui non avevo proprio pensato, ma ve le espongo qui.

Iniziamo con i materiali:

* cornice 29x21 dimensione di un foglio A$ (quello che usiamo per la stampante), o misura che preferite
* fil di ferro abbastanza spesso. Potete sostituirlo con cannucce da coctail, stecchini da spiedino, stecchette del gelato o in legno per la ceretta.
* filo di scozia a piacere )possibilmente in abbinamento con il colore della cornice). Io ho usato il n' 12
*colla a caldo o un altra colla "potente"
* perline trasparenti o colore a piacimento. Io ho usato le rocail n' 8 che ho trovato ad una fiera. Estremamente irregolari, ma chissenefrega. per quello che ci ho dovuto fare andavano più che bene.

Ed infine... I vostri orecchini!!! 😍

Innanzitutto leviamo la parte dietro della cornice e mettetela da parte, ci servirà più tardi. Togliamo anche la plastica che serve per tenere la foto. Se il colore vi piace lasciatela così, altrimenti la potete colorare con una bomboletta o un pennello, in base all'effetto che gli volete dare.
Prendiamo il nostro fil di ferro e tagliamo dei segmenti lunghi quanto la cornice. Io io poi alla fine di ogni segmento ho creato degli occhielli in modo che la colla potesse aderire bene. In questo caso vi occorre anche una pinza a becco lungo.

rivestite ogni segmento (prima di incollarlo) con il filo di scozia. Io ho optato per fare dei nodi doppia al chiaccherino, cioè ho trattato il mio tratto di filo di alluminio come se fosse l'ago del chiaccherino e ho fatto tanti nodi doppi da rivestire l'intero tratto. Se non sapete fare il chiaccherino non temete! é semplicissimo! Vi lascio il video: https://www.youtube.com/watch?v=TPpR7lQMufQ&t=122s

Una volta che avrete rivestito tutti vostri segmenti e li avrete incollati alla cornice mettete da paret il tutto per farli asciugare e passate alla decorazione. Io l'ho fatta sempre al chiaccherino con lo stesso filato di scozia, per non fare troppi colori. Serviranno anche le perline.
Vi lascio lo schema molto semplice che ho trovato su internet, su come creare questa decorazione. Ma nulla toglie che potete fare qualcosa all'uncinetto oppure metterci dei fiocchetti in raso, oppure disegnare voi stessi un motivo decorativo. A voi la scelta!
 Vi lascio il video di come si fanno i pippiolini in modo da poter realizzare facilmente questo schema:
per inserire le perline , per fare il pippiolino
Una volta terminati 2 motivi ( io ho fatto 12 e mezzo ripetizioni per ogni motivo) li dovrete attaccare con la calda a caldo o un altra colla trasparente alla vostra cornice. Io mi sono aiutata con degli stuzzicadenti per mettere il lavoro nel verso che volevo io, cioè alternato come riporta lo schema.

Prendete ora la parte posteriore della cornice che avete messo da parte. Dovete ritagliare una striscia obliqua. Le punte saranno i vostri estremi, quindi prendete un centimetro o un righello, calcolate 7/8 cm sia destra dello spigolo che a sinistra. Fate la stessa cosa con l'angolo opposto. Tirate delle linee rette da parte a parte e ritagliate la striscia. Quello sarà il vostro sostegno posteriore per appoggiare la cornice al mobile. se volete invece appenderla (ma io la trovo scomoda per mettere gli orecchini, ci ho provato) non vi occorre fare questo passaggio. Rivestite la striscia con una carta adesiva dello stesso colore della vernice.
Idea: io mela sono fatta fare. Sono andata in una tipografia con la cornice in mano  ho chiesto se mi stampava su carta adesiva in A3 (attenzione la formato, è più grande di un A4 la striscia) 3 strisce del colore più verosimile alla mia cornice. una volta stampato ho scelto quello che più si avvicinava e l'ho rivestito.
Incollate anche il supporto ad un angolo posteriore della cornice e avrete finito!

Fatemi vedere i vostri lavori! Pubblicateli qui sono oppure mandatemi il nick di instagram! Vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento